On Air

Game Over

Home

Armando Di Carlo


Armando Di Carlo nasce a Messina il 26/11/1980. Di formazione umanistica, scrittore, poeta e speaker radiofonico, web master, mediatore interculturale. Si è diplomato presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele III”; ha successivamente frequentato, per un breve periodo, la facoltà di Giurisprudenza di Messina e, poi, quella di Lettere e Filosofia con indirizzo “lettere moderne”, decidendo, tuttavia, di interrompere tale percorso prima della laurea. Ha esordito come saggista, conseguendo notevole successo e consenso, con alcuni lavori di ricerca per la sopra citata Università; fra tutti vanno menzionati il lavoro “Licantropia nella tradizione popolare italiana”, nell’ambito di Letterature Comparate, lavoro che è stato successivamente inserito in un’opera più vasta curata dal professor Carlo Donà, ed il successivo lavoro “L’Età napoleonica e il triennio giacobino ( 1796 – 1799 )” nell’ambito di Storia Moderna. Appassionato di linguaggi di markup (HTML e XHTML) con annessi linguaggi di formattazione (XML,CSS) ma anche di linguaggi di programmazione (C++03/11/14/17), scripting (PHP – .js) e gestione (AJAX – MySQL), ha seguito con profitto diversi corsi online. Altre sue grandi passioni sono la politica (di orientamento anarchico), il disegno tradizionale a matita e digitale (soggetti prediletti sono mostri deformi), lo spazio siderale (non a caso trasmette radiofonicamente da un avamposto lunare), e la birra. Altra passione, involontaria, ma ugualmente caratterizzante, è quella che, da una vita, lo vede impegnato nella ricerca di socializzazioni e occupazioni a rendimento 0/negativo (stranamente coincidente col suo gruppo sanguigno) il che, in soldoni (forse termine inappropriato data la penuria di tale sostanza all’interno dell’argomento), significa che dà a tanti e riceve solo da sé stesso (eccezioni escluse); “nam vestri Armandi plenus sacculus est aranearum” citando il Poeta. Il nostro ha dunque imparato presto (naturalmente a proprie spese, sic!) che essere rari e preziosi non è sempre cosa conveniente. Indi per cui poscia, qualunquemente per cui la quale, fatale cade la sua preferenza sul detto “chi fa da sé fa per tre” e sulla citazione di Brancaleone “A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza e il premio d’ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano! D’ora in poi verrò nomato lo cavaliere amaro!”
Dal 2004 fa parte dell’associazione di promozione sociale “Officina delle Idee”, all’interno della quale, dal 2008 al 2010 è stato membro del direttivo. Numerose le iniziative che ha curato per la suddetta Associazione, fra le quali possiamo ricordare la “Biblioteca Virtuale on-line” disponibile nel sito dell’associazione per associati e non, l’organizzazione di numerosi convegni che hanno visto la partecipazione, in qualità di relatori, di docenti universitari di chiara fama nazionale e di scrittori autorevoli ( notevole il successo del convegno “Islam e Islamismi” ), infine va ricordato il blog di poesia e letteratura “Officina delle Idee”, gestito con l’ausilio di Alessio Brugnoli, che per diversi anni ha rappresentato una proposta seria e alternativa nel panorama della letteratura sul web con l’organizzazione di numerosi concorsi di poesia e scrittura creativa (il bolg ha cessato la sua attività il 25 marzo 2008) .
Al 2005 risale la sua collaborazione con il “Teatro dei due mari” ( http://www.teatrodeiduemari.it/main/ ) , che lo vede partecipare a vari spettacoli teatrali in qualità di attore (regolarmente iscritto all’ENPALS fino al 2008). Notevole il successo di “Norma” di Alexander Soumet, diretta da Mariano Rigillo con, protagonisti, Anna Teresa Rossini e Massimo Venturiello, rappresentata a Tindari ( Teatro greco-romano 2006 ) e a Catania ( Teatro romano 2006 ).
Una sua mini-biografia e una raccolta fotografica sul set è tuttora disponibile in edicola, curata dallo stesso Teatro dei due Mari. Altre collaborazioni importanti in ambito teatrale le ha avute col regista pattese Stefano Molica, per il quale ha scritto e curato la sceneggiatura in versi (endecasillabi) di una sua rappresentazione di strada (flash mob) nel 2010.
Il suo esordio artistico in rete è rappresentato dalla collaborazione con l’associazione culturale “Rosso Venexiano” ( http://www.rossovenexiano.com ), per la quale ha curato, in qualità responsabile principale, la sezione di critica dell’omonimo sito di poesia e letteratura, stilando recensioni per autori molto noti al pubblico del web e non solo, fra i quali citiamo Renato Fedi, Fabrizio Corselli, Pierluigi Curcio, Daniela Moreschini, Marco Casini etc. (con Daniela Moreschini ha anche collaborato, partecipando, a diverse iniziative dell’Associazione Culturale “Il Faro” presieduta dalla stessa).
Numerose sono le selezioni antologiche in cui è presente, curate dall’associazione “Rosso Venexiano” ( una per tutte, l’antologia “Lettere d’amore” in formato e-book ).
Allo stesso periodo risalgono le collaborazioni in qualità di redattore per altri noti portali di letteratura fra i quali vanno citati “La Mente e il Cuore” e “Passeggeri nel vento”.
Nel 2007 ha collaborato con l’importante rivista on-line “Mondo greco” ( http://www.mondogreco.net/ ), per conto della quale ha curato alcune prefazioni ad opere di contenuto mitologico e neo-classicista.
Nel 2007 è fra i fondatori del “Movimento Neofuturista Italiano”, movimento d’avanguardia per il quale collaborerà alla stesura del “Primo Manifesto del Neofuturismo” insieme con Antonio Saccoccio, Alesso Brugnoli e Cosimo Zecchi.
Allontanatosi dalle posizioni assunte dal Movimento Neofuturista Italiano, fonda, insieme ad Alessio Brugnoli, la rivista on-line “La Voce Futurista”, che ha annoverato fra i suoi collaboratori futuristi di chiara fama, primi fra tutti Roberto Guerra e Graziano Cecchini, ma anche eminenti personalità culturali estranee al movimento futurista.
Nel 2008 ha collaborato con la casa editrice “Yorick Editore” ( http://www.yorickeditore.it/ ),curando la presentazione del romanzo “San Michele in campana” dello scrittore Nunzio Astone.
Sempre nel 2008 ha svolto un tirocinio di formazione presso il Museo Diocesano della Diocesi di Patti.
Dal 2008 è redattore anche del forum di scrittura estemporanea “Scrivere Scrivere” ( http://scriverescrivere.community.leonardo.it/ ) diretto da Angela De Blasio, per il quale si occupa di futurismo, della storia del movimento e delle nuove proposte.
Webmaster dal 2007, conosce alla perfezione HTML, XHTML, XML e CCS ed i principali linguaggi di programmazione. Ha all’attivo numerose realizzazioni di siti web, fra i quali, portali di diverse testate giornalistiche (“Il Gazzettino del Tirreno”, “Omnia News”, “Senza Patti”), di una casa editrice (Nicola Calabria Editore) e di diverse associazioni.
Dal 2011 e fino alla cessazione delle attività online, ha collaborato con il giornale locale “Il Gazzettino del Tirreno” diretto da Nicola Calabria, con il quale ha collaborato anche per la casa editrice “Nicola Calabria Editore”, curando presentazioni, premi, catalogazione dei volumi prodotti e contribuendo anche alla realizzazione di un portale web ( http://www.calabriaeditore.altervista.org/joomla/ ), nonché per l’Associazione Consumatori Siciliani.
Dal 2011 collabora con la rivista d’arte online “QuazArt”, specializzata in arte moderna e contemporanea.
Nel 2013 ha collaborato con la testa “Scomunicando” diretta da Massimo Scaffidi Militone.
Nel 2013 ha collaborato con la testata “Javan24” diretta da Carmelo Ferro.
Dal 2013 collabora con la rivista toscana “PostPopuli” diretta da Francesco Gori.
Nel 2014 ha collaborato con il quotidiano online “Omnia News” diretto da Carmelo Ferro. Per questa testata (come per “Il Gazzettino del Tirreno”) ha curato anche lo sviluppo delle pagine telematiche in qualità di webmaster, nonché la messa in onda dei contenuti audiovisivi e la conduzione di TG, approfondimenti e servizi giornalistici.
Nel 2014 ha conseguito l’attestato di Mediatore Interculturale, nell’ambito del quale, per diversi mesi, ha compiuto un tirocinio di formazione presso il Centro di Accoglienza “Papa Francesco” della Caritas Diocesana di Patti.
2015 – 2016 per le testate online “Ora Web Tv”, diretta da Francesco Barca, e “Senza Patti”, diretta da Giovanni Palmeri (per quest’ultima ha curato lo sviluppo e l’aspetto grafico dei sito www.senzapatti.it e www.senzapatti.com ).
2017 -2018 Attualmente è membro del direttivo dell’Associazione Input, per la quale ha continuato a svolgere il ruolo di speaker su Hangover Radio, emanazione dell’Associazione. Collabora con Radio One Patti in qualità di speaker e web master.
Sue grandi passioni sono letteratura e lettura, teatro, scrittura, cinema, critica cinematografica, teatrale e letteraria.
Come detto, amante della lettura, ha all’attivo diverse iniziative di carattere socioculturale, fra le quali possiamo annoverare “Un libro per Patti”, diverse presentazioni di libri di autori locali per conto del comitato “Amici della Biblioteca Comunale Villa Pisani” (ad esempio la presentazione del libro “La neve e il mare” del prof. Nino Casamento). Con il collettivo di lettura “Lib(e)riamoci” ha organizzato la presentazione del libro “Tutti gli uomini del generale” di Fabiola Paterniti (editore Malampo) e dell’edizione 2017 dell’ormai storico “Almanaccu Sicilianu” curato dalla casa editrice “Pungitopo”.
Nel corso dei suoi studi e delle sue collaborazioni, oramai pluriennali, con diverse testate giornalistiche, ha avuto modo di conoscere ed intervistare scrittori di fama nazionale, quali, a solo titolo d’esempio, il filosofo Salvatore Natoli, Vincenzo Cerami, Pino Caruso, il prof. Filippo Amoroso, il prof. Giuseppe Amoroso, il prof. Angelo Sindoni, il prof. Matteo Durante, Paola Mastrocola, Vittorio Sgarbi, Fabiola Paterniti, Marcello Rossi, Paolo Gazzara, Alessio Brugnoli, Lucio Russo, Simone Tempia, Marco Zangari. Numerose le interviste a personaggi dell’arte, dello spettacolo, della musica e della politica, da Giorgio Albertazzi a Nichi Vendola, da Giovanni Sollima a Paola Gassman e Ugo Pagliai, da Gilda Buttà e Luca Pincini a Massimo Venturiello e ancora, Gioele Dix, Paolo Rossi, Mannarino, Fausto Mesolella, Roberto Cacciapaglia, Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, Igal Shamir, Tuccio Musumeci, Valter Manfrè, Deborah Caprioglio, Teresa Mannino, Enrico Guarneri, Vincenzo Pirrotta, Caterina Vertova, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Manuela Mandracchia, Camillo Grassi, Paride Acacia, Scimone e Sframeli, Tindaro Granata, Maddalena Crippa, Fabio Concato, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Enzo Mancuso, Samuel Romano, Lello Analfino, Ron, Roberto Vecchioni, Silvia Salemi, Giovanni Impastato, Sergio Maifredi etc etc.
Armando Di Carlo, Speaker / Web Master

0Shares

Armando Di Carlo, / / /